Indagini private

Informazioni e indagini private - Fides Detectives Investigazioni

Informazioni e investigazioni private

Dal 1948 FIDES DETECTIVES svolge attività di indagine in ambito privato, volta alla ricerca ed alla individuazione di informazioni richieste dal privato cittadino, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria. Le indagini  possono riguardare, tra l’altro, gli ambiti familiare, matrimoniale, patrimoniale, la ricerca di persone scomparse ed anche  l’attività d’indagine difensiva, volta all’individuazione di elementi probatori da far valere nell’ambito del processo penale.

L’incarico investigativo può essere conferito dal legale dell’interessato e, nel caso di indagini difensive, viene conferito  dal difensore.

I nostri investigatori possono  svolgere  attività di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento) anche a mezzo di strumenti elettronici, ripresa video/fotografica, sopralluogo, raccolta di informazioni estratte da documenti di libero accesso anche in pubblici registri, interviste a persone anche a mezzo di conversazioni telefoniche, raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente.

Le tipologie di indagini più richieste

Infedeltà coniugale - Fides Detectives Investigazioni Private

Indagini su infedeltà coniugale

Le indagini mirano all’acquisizione di prove del comportamento del coniuge tenuto in violazione dei doveri coniugali, con risultati utilizzabili in giudizio.

Indagini per revisione assegno di mantenimento

Sono investigazioni dirette a dimostrare  un’attività di lavoro o altre fonti di reddito del coniuge separato o dei figli maggiorenni, allo scopo di ottenere la revisione  dell’assegno di mantenimento. Le indagini possono riguardare il  patrimonio e il reddito del coniuge, anche nascosto,  per sostenere le proprie richieste in sede di separazione o divorzio.  Successivamente possono essere chieste indagini per dimostrare l’esistenza di  una stabile relazione da parte dell’ex coniuge, allo scopo di ridurre o revocare l’assegno di divorzio.

Indagini patrimoniali - Fides Detectives Investigazioni Private

Indagini patrimoniali e finanziarie

Le indagini servono a identificare i beni posseduti da una persona e le sue fonti di reddito, incluse le intestazioni fittizie, le vendite simulate e la ricerca di beni detenuti all’estero. Possono essere chieste allo scopo di recuperare un credito, far valere una sentenza di condanna, valutare preventivamente la controparte in un affare.

Queste indagini servono  in tutti quei casi in cui  anche in via preventiva, occorra provare l’esistenza di redditi, beni immobili e mobili, partecipazioni societarie e altre fonti di reddito, in Italia e all’estero. Possono essere chieste anche nei confronti del coniuge per provare il reddito “nascosto” in vista di una separazione o un divorzio, per la richiesta o la revisione di assegni di mantenimento.

Indagine per recupero crediti

Le indagini servono a fornire all’avvocato la possibilità di procedere con successo nell’azione esecutiva: ricerca dei beni immobili e mobili intestati al debitore o a terzi (e suscettibili di azione revocatoria) e  di eventuali crediti prezzo terzi che il nostro debitore non abbia ancora incassato. Una volta identificato il terzo creditore, l’avvocato potrà pignorare direttamente la somma che ci è dovuta chiedendo al “terzo” di pagare noi anziché il nostro debitore.

Controllo minori

Le indagini approfondiscono segnalazioni o sospetti di  comportamenti a rischio che coinvolgono minori (droga, bullismo, compagnie pericolose). Possono essere chieste anche per dimostrare il comportamento dell’ex coniuge nei confronti dei figli minori (frequentazioni o comportamenti  a rischio, violazione degli ordini del giudice).

Rintraccio beni e persone scomparse

Ricerca di  debitori, amministratori infedeli, truffatori, persone scomparse, rintraccio di refurtiva, opere d’arte, preziosi, identificazione e rintraccio di eredi, verifica dell’esistenza di patrimoni.

Indagini anti-stalking

Acquisizione di prove relative a pedinamenti, appostamenti sotto casa o nei luoghi abitualmente frequentati  o relative ad altri comportamenti che  integrino il reato di stalking.

Indagini su molestie, ricatti e truffe

Ricerca di elementi a difesa del privato che subisca attività moleste, tentativi di ricatto, truffe e altri comportamenti puniti dalla legge.

Indagini difensive penali

Le indagini difensive penali richiedono esperienze e competenze specifiche e investigatori espressamente autorizzati dalle Prefetture. Possono essere chieste, anche in via preventiva, tramite il difensore,  su richiesta dell’accusato o della parte offesa,   per la ricerca di testimoni, la verifica di alibi, l’assunzione di sommarie informazioni, l’effettuazione di rilievi, la ricerca di prove e controprove.