Indagini per professionisti

indagini per professionisti

FIDES DETECTIVES è specializzata in indagini per i liberi professionisti. Gli avvocati sono i nostri naturali interlocutori: una buona indagine e la corretta e completa assunzione di tutte le informazioni necessarie possono essere decisive per l’esito della causa o la soluzione della controversia, anche in sede stragiudiziale.

Commercialisti e revisori contabili ci consultano quando sospettano frodi aziendali o altri comportamenti illeciti oppure per attività di Due Diligence e di valutazione dei rischi.

Altri professionisti, in particolare medici, ci chiedono di supportare la difesa da richieste di risarcimenti per responsabilità professionale.

Tutti possono avere bisogno, per sé o per i loro clienti, di indagini patrimoniali e finanziarie e per il recupero di crediti. O della valutazione di candidati, indagini preliminari alla stipulazione di contratti di locazione, di vendita immobiliare, di acquisto di beni o servizi.

Indagini per professionisti, patrimoniali e finanziarie. Indagini Recupero credito. Rintracci di debitori. Rintracci di beni. Società off-shore

In generale, avvocati e curatori fallimentari possono chiedere questo tipo di indagini al fine di eseguire sentenze civili di condanna o provvedimenti cautelativi di sequestro di beni. O quando sia comunque utile alla parte in causa, anche in via preventiva, la prova dell’esistenza di redditi, beni immobili e mobili, partecipazioni societarie e altri cespiti, in Italia e all’estero.

L’indagine mira alla identificazione dei beni e delle fonti di reddito, incluse le intestazioni a “prestanomi”, le vendite simulate e la ricerca di beni detenuti all’estero. Allo scopo di recuperare un credito, far valere una sentenza di condanna, valutare preventivamente la controparte in un affare.

Nei procedimenti di separazione o divorzio o per la richiesta di “alimenti” le indagini servono a provare la situazione patrimoniale reale e il reddito “nascosto” della controparte.

Indagini rintracci beni e persone scomparse

Ricerca della nuova dimora di amministratori infedeli, truffatori, persone scomparse, rintraccio di refurtiva, opere d’arte, preziosi.

Indagini su eredi e assi ereditari

Identificazione e rintraccio di parenti, verifica dell’esistenza di patrimoni, indagini su atti in violazione dei diritti degli eredi legittimi.

Indagini sulla capacità finanziaria e patrimoniale

Raccolta, analisi, valutazione, elaborazione e stima di dati economici finanziari creditizi patrimoniali, delle imprese e società e dei loro esponenti, soci, nonché di professionisti e di clienti anche potenziali.

Indagini su dipendenti

Verifica del comportamento dei dipendenti a tutela del patrimonio aziendale con Investigazioni Assenteismo, volte a verificare l’assenza ingiustificata dal posto di lavoro, investigazioni su furti di beni aziendali, indagini su furti sul lavoro e su altri comportamenti illeciti del dipendente allo scopo di supportare l’azienda con prove valide in giudizio nelle ipotesi di licenziamento per:

  • assenteismo sul lavoro
  • furto in azienda
  • finta malattia
  • uso scorretto dei permessi ex Legge 104/92
  • giusta causa

Raccolta prove violazione Patto di Non Concorrenza

Accertamenti sui comportamenti illeciti di concorrenti, soci, collaboratori, managers, agenti e altri soggetti legati da Patto di Non Concorrenza

Indagini per professionisti su atti di concorrenza sleale

Indagini e raccolta prove utilizzabili nei casi di storno di clienti, storno dipendenti. Sottrazione di informazioni e dati riservati da parte di aziende concorrenti, abusi nell’utilizzo di informazioni

Tutela dei Brevetti

indagini per dimostrare la riproduzione illecita di beni tutelati da brevetto e identificare gli autori con prove valide in giudizio

Contraffazione di marchi

investigazioni per individuare i soggetti che utilizzano illecitamente i marchi protetti

Indagini Infedeltà – Violazione dei doveri coniugali

Riguardano l’accertamento di situazioni o comportamenti rilevanti in sede di separazione personale dei coniugi. Le indagini sono corredate da prove utili a dimostrare infedeltà o comportamenti contrari o incompatibili con i doveri matrimoniali. I rapporti sono corredati di foto e video che documentano comportamenti rilevanti per richiedere l’addebito in cause di separazione e divorzio.

Indagini per professionisti su reddito e lavoro – Determinazione assegno di mantenimento – Accertamento convivenza

Si tratta di investigazioni volte a provare l’esistenza di un lavoro o di altre fonti di guadagno o una situazione di convivenza “more uxorio” per chiedere la modifica o la revoca degli alimenti fissati in sede di separazione o divorzio . Possono essere effettuate indagini sul tenore di vita e l’attività dei figli maggiorenni per la revoca dell’assegno di mantenimento.
Le indagini su patrimonio e reddito “nascosti” possono essere richieste anche in fase preventiva per sostenere le proprie richieste in sede di separazione o divorzio.

Controllo minori

Accertamenti sul comportamento dell’ex coniuge o di altri adulti che espongano a pericoli i figli minori o violino prescrizioni dettate dal giudice in sede di separazione o divorzio.

Sicurezza – Controspionaggio industriale – Antisabotaggio industriale – Indagini su “insider trading” – Indagini su furti interni

Le richieste di intervento investigativo – ad esempio in occasione di intrusioni non autorizzate, fuga di notizie, spionaggio – possono riguardare direttamente il professionista e lo studio associato ovvero i suoi clienti (società o privati). Tali richieste portano spesso ad un esame del corretto e adeguato funzionamento delle procedure di sicurezza interne. Questo per verificare eventuali illecite intromissioni o intercettazioni nelle comunicazioni telefoniche, ambientali, via modem (cd. Bonifiche) e a ricostruire percorsi e modalità seguite dai cd. criminali informatici, esterni o interni)

Bonifiche telefoniche e ambientali

Ricerca e Bonifica Cimici e Microspie ambientali

Indagini per professionisti difensive penali. Rintraccio e identificazione di testimoni. Verifica di alibi. Assunzione di sommarie informazioni. Effettuazione di rilievi ed esperimenti. Ricerca di prove e controprove

Le indagini difensive penali richiedono esperienze e competenze specifiche e investigatori espressamente autorizzati dalle Prefetture a svolgere “investigazioni difensive”. Lo stesso vale per le indagini richieste, anche in via preventiva, dal legale dalla parte civile, dal responsabile civile, dal civilmente obbligato per l’ammenda,

Indagini per professionisti, consulenze Tecniche. Perizie informatiche forensi (digital Forensics). Analisi e recupero dei dati dalle memorie di dispositivi elettronici (pc, cellulari, simcard, chiavette, memorie esterne)

Gli avvocati ci interpellano per documentare il contenuto di supporti o dispositivi elettronici. La genuinità o falsità di documenti e di registrazioni audio e video, la rilevazione e comparazione di impronte digitali. E tutte le attività che richiedono tecnici qualificati e che implicano attività riservate dalla legge a periti ed esperti o nelle quali la componente tecnico-scientifica sia prevalente.

FIDES utilizza un team di esperti, scelti sulla base della professionalità e affidabilità del perito. Fornisce assistenza ai legali, sia nella fase preliminare che in quella giudiziale.

Perizie grafologiche. Perizie calligrafiche. Analisi inchiostri

L’attività è richiesta nelle indagini su autori di lettere anonime, scritte anonime o nelle verifiche firme sui contratti. Nella verifica di testamenti e altri scritti, nella datazione di documenti. Nell’analisi degli inchiostri e di documenti dattiloscritti, o prodotti da stampanti laser o a getto d’inchiostro.