Indagini per professionisti

indagini per professionisti

FIDES DETECTIVES  svolge  indagini  su richiesta di  molti professionisti, tipicamente avvocati.  Essi si avvalgono dei nostri investigatori per l’assunzione di tutte le informazioni necessarie a un buon esito della causa o alla soluzione di una controversia, anche in via stragiudiziale.

Commercialisti e  revisori contabili ci consultano quando devono recuperare attivi nell’ambito di procedure fallimentari o quando sospettano frodi aziendali o altri comportamenti illeciti oppure per supportare e integrare attività di Due Diligence.

Altri professionisti, in particolare medici ed esercenti professioni sanitarie, ci chiedono di ricercare elementi a difesa in cause che coinvolgono la loro responsabilità.

Tutti i professionisti possono avere bisogno di indagini patrimoniali,  finanziarie e per il recupero di crediti, sia per sè stessi che per i loro clienti.

Indagini patrimoniali e finanziarie

Le indagini servono a identificare i beni posseduti da una persona e le sue fonti di reddito, incluse le intestazioni fittizie, le vendite simulate e la ricerca di beni detenuti all’estero. Possono essere chieste dal curatore fallimentare o dall’avvocato allo scopo di recuperare un credito, eseguire sentenze civili di condanna o chiedere provvedimenti cautelari di sequestro di beni. Queste indagini servono  in tutti quei casi in cui la parte in causa, anche in via preventiva, debba provare l’esistenza di redditi, beni immobili e mobili, partecipazioni societarie e altri cespiti, in Italia e all’estero. Gli avvocati matrimonialisti  ci  chiedono indagini per provare la situazione patrimoniale reale e il reddito “nascosto” della controparte nei procedimenti di separazione o divorzio e per la richiesta o la revisione di assegni di mantenimento.

Indagini Recupero credito

Le indagini servono a fornire all’avvocato la possibilità di procedere con successo nell’azione esecutiva: ricerca dei beni immobili e mobili intestati al debitore o a terzi (e suscettibili di azione revocatoria) e  di eventuali crediti prezzo terzi.

Indagini su eredi e assi ereditari

Identificazione e rintraccio di eredi legittimi, verifica dell’esistenza di patrimoni, indagini su atti in violazione dei diritti degli eredi legittimi.

Bonifiche telefoniche e ambientali

Ricerca e Bonifica Cimici e Microspie ambientali, Microcamere e altri dispositivi di controllo illecito di comunicazioni e conversazioni nei locali e nei veicoli del professionista o dei suoi clienti.

Indagini difensive penali. Rintraccio e identificazione di testimoni. Verifica di alibi. Assunzione di sommarie informazioni. Effettuazione di rilievi ed esperimenti. Ricerca di prove e controprove

Le indagini difensive penali richiedono esperienze e competenze specifiche e investigatori espressamente autorizzati dalle Prefetture a svolgere “investigazioni difensive”. Lo stesso vale per le indagini richieste, anche in via preventiva, dal legale dalla parte civile, dal responsabile civile, dal civilmente obbligato per l’ammenda.

Assistenza e consulenza in perizie informatiche forensi (digital Forensics), analisi e recupero dei dati dalle memorie di dispositivi elettronici (pc, cellulari, simcard, chiavette, memorie esterne),  Perizie grafologiche, Perizie calligrafiche,  Analisi inchiostri

Nel corso delle investigazioni  gli avvocati possono aver bisogno di documentare il contenuto di supporti o dispositivi elettronici, di verificare la genuinità o falsità di documenti e di registrazioni audio e video, di rilevare e comparare impronte digitali. Per tutti i casi che richiedono tecnici qualificati e che implicano attività riservate dalla legge a periti ed esperti o nelle quali la componente tecnico-scientifica sia prevalente FIDES utilizza un team di esperti, scelti sulla base della professionalità e affidabilità del perito e fornisce assistenza ai legali, sia nella fase preliminare che in quella giudiziale.