Indagini aziendali

FIDES DETECTIVES compie indagini aziendali con la massima discrezione e professionalità, su richiesta del titolare dell’azienda o del legale rappresentante, anche attraverso avvocati e consulenti, per risolvere questioni che possono incidere a vario titolo sulle sorti e sul patrimonio aziendale e per tutelare l’azienda efficacemente anche in sede giudiziale.

Fides Detectives - Indagini aziendali

 

FIDES garantisce specializzazione ed esperienza per svolgere tutte le indagini e le investigazioni aziendali idonee a tutelarvi in via preventiva o quando sia già stato avviato un giudizio civile, penale, arbitrale.

I nostri investigatori hanno operato in molti casi complessi e delicati: dai semplici comportamenti scorretti di dipendenti e concorrenti ai casi di vera e propria criminalità economica, dalle frodi commerciali alle controversie tra partners, dalle fughe di notizie riservate all’anti sabotaggio industriale.

Indagini aziendali, indagini sui dipendenti

Verifica del comportamento dei dipendenti a tutela del patrimonio aziendale con Investigazioni Assenteismo, volte a verificare l’assenza ingiustificata dal posto di lavoro, investigazioni su furti di beni aziendali, indagini su furti sul lavoro e su altri comportamenti illeciti del dipendente allo scopo di supportare l’azienda con prove valide in giudizio nelle ipotesi di licenziamento per:

  • assenteismo sul lavoro
  • furto in Azienda
  • finta Malattia
  • uso scorretto dei permessi ex Legge 104/92
  • Giusta Causa
  • Violazione di Patto di Non Concorrenza

O per

  • Violazione di Patto di Non Concorrenza

Indagini recupero credito

Rintraccio di beni materiali e immateriali, crediti ed altri cespiti sui quali esercitare un’azione giudiziale di recupero del credito.

Indagini sulla capacità finanziaria patrimoniale e sulla affidabilità commerciale o professionale

Raccolta, analisi, valutazione, elaborazione e stima di dati economici finanziari creditizi patrimoniali, delle imprese e società e dei loro esponenti, soci, nonchè di professionisti e di clienti anche potenziali.

Indagini aziendali e raccolta prove violazione Patto di Non Concorrenza

Accertamenti sui comportamenti illeciti di concorrenti, soci, collaboratori, managers, agenti e altri soggetti legati da Patto di Non Concorrenza

Indagini su atti di concorrenza sleale

Indagini aziendali e raccolta prove utilizzabili nei casi di storno di clienti, storno dipendenti, sottrazione di informazioni e dati riservati da parte di aziende concorrenti, abusi
nell’utilizzo di informazioni

Bonifiche ambientali e telefoniche

Ricerca e Bonifica Cimici e Microspie ambientali

Tutela dei Brevetti


Indagini per dimostrare la riproduzione illecita di beni tutelati da brevetto e identificare gli autori con prove valide in giudizio

Contraffazione di marchi

Investigazioni per individuare i soggetti che utilizzano illecitamente i marchi protetti

Indagini difensive penali. Rintraccio e identificazione di testimoni. Verifica di alibi. Assunzione di sommarie informazioni. Effettuazione di rilievi ed esperimenti. Ricerca di prove e controprove.

Le indagini difensive penali o quelle richieste, anche in via preventiva, dal legale dalla parte civile, dal responsabile civile, dal civilmente obbligato per l’ammenda, richiedono esperienze e competenze specifiche e investigatori espressamente autorizzati dalle Prefetture a svolgere “investigazioni difensive”.

Consulenze Teniche. Perizie informatiche forensi (digital Forensics ). Analisi e recupero dei dati dalle memorie di dispositivi elettronici (pc, cellulari, simcard, chiavette, memorie esterne)

Nel corso delle investigazioni aziendali è frequente la richiesta di documentare il contenuto di supporti o dispositivi elettronici, la genuinità o falsità di documenti e di registrazioni audio e video, la rilevazione e comparazione di impronte digitali, e di altre attività che richiedono tecnici qualificati e che implicano attività riservate dalla legge a periti ed esperti o nelle quali la componente tecnico-scientifica sia prevalente.

FIDES utilizza un team di esperti, scelti sulla base della professionalità e affidabilità del perito, e fornisce assistenza all’azienda, sia nella fase preliminare che in quella giudiziale.

Perizie grafologiche – perizie calligrafiche – analisi inchiostri

L’attività è richiesta nelle indagini su autori di lettere anonime, scritte anonime o nelle verifiche firme su contratti, testamenti e altri scritti, nella datazione di documenti, nell’analisi degli inchiostri
e di documenti dattiloscritti, o prodotti da stampanti laser o a getto d’inchiostro.

Recupero crediti indagini aziendali

Rintraccio di beni materiali e immateriali, crediti ed altri cespiti sui quali esercitare un’azione giudiziale di recupero crediti.

Prima fase:

Lo scopo è localizzare i beni posseduti da una persona o da una società e le sue fonti di reddito, incluse le intestazioni a “prestanomi”, le vendite simulate e la ricerca di beni detenuti all’estero.

Il caso più comune è quello dell’indagine preventiva per recupero crediti: durante le indagini aziendali l’investigatore non si occupa del recupero crediti, ma di stabilire se esistano beni o somme da aggredire e di dare all’avvocato la possibilità di procedere con successo nell’azione esecutiva.

Seconda fase:

In una fase successiva, quando si dispone già di un titolo esecutivo, lo scopo di un’indagine è quello di stabilire su quali beni o redditi convenga di più agire. Ad esempio, quando si ha a che fare con un “professionista” del debito o con una società alla quale sono già stati notificati atti esecutivi , sarà difficile che le ricerche più ovvie abbiano successo. Meglio concentrarsi su beni che difficilmente possono essere sottratti, come i crediti che il nostro debitore non ha ancora incassato. Una volta identificato il terzo creditore, l’avvocato potrà pignorare direttamente la somma che ci è dovuta chiedendo al “terzo” di pagare noi anziché il nostro debitore.

Prevenzione:

Le indagini patrimoniali e finanziarie servono anche in via preventiva, prima che un debito sorga, oppure per difendersi da possibili richieste. Tra i casi di indagine ricorrenti:

  • sul futuro cliente o partner in affari;
  • del curatore sui beni alienati o intestati fittiziamente dal fallito;
  • su ex amministratori e sindaci al fine di risarcire i danni arrecati a società o in seguito ad azione di responsabilità
  • rintracci di beni allo scopo di chiedere un sequestro cautelare.

Il datore di lavoro può effettuare indagini sui dipendenti infedeli o assenteisti a mezzo di investigatori privati senza violare la Legge sulla Privacy o lo Statuto dei Lavoratori. Questa facoltà dell’imprenditore è stata più volte ribadita dalla giurisprudenza.

indagini sui dipendenti - Fides Detectives Investigazioni Private

All’investigatore viene richiesto di raccogliere prove valide del comportamento illecito del dipendente, a tutela del patrimonio aziendale, nei casi di concorrenza sleale, assenza ingiustificata dal posto di lavoro (Investigazioni Assenteismo), finta malattia e finto infortunio, uso scorretto dei Permessi ex Legge 104/92, Furti di beni aziendali, Furti sul lavoro, Frodi aziendali e altri fatti illeciti commessi dal dipendente, con verifiche ed acquisizione di prove di giusta causa di licenziamento.

FIDES DETECTIVES Investigazioni Private fornisce ai propri clienti consulenza e supporto, a partire dalla corretta formulazione del mandato fino alla testimonianza davanti al giudice degli investigatori che hanno effettuato le indagini.