Indagini aziendali

Fides Detectives - Indagini aziendali

Dal 1948 FIDES DETECTIVES garantisce specializzazione ed esperienza nello svolgimento di  indagini e investigazioni in difesa del patrimonio aziendale. Queste indagini possono essere chieste dal  titolare o dal legale rappresentante, anche attraverso avvocati e consulenti, allo scopo di tutelare   efficacemente l’azienda  in via preventiva o quando sia già stato avviato un giudizio civile, penale, arbitrale.

I nostri investigatori hanno operato in molti casi complessi e delicati: dai semplici comportamenti scorretti di dipendenti e concorrenti ai casi di vera e propria criminalità economica, dalle frodi commerciali alle controversie tra partners, dalle fughe di notizie riservate all’anti-sabotaggio industriale.

Le indagini più richieste:

Indagini commerciali e finanziarie

Sono indagini su  clienti, soci, futuri partners in affari e possono riguardare il background, la reputazione, l’affidabilità, le capacità patrimoniali e finanziarie e le connessioni  (attraverso Fiduciarie, trusts e altri schermi legali), anche all’estero.

Recupero crediti indagini aziendaliIndagini per recupero credito

Le indagini servono a rintracciare  beni o somme da aggredire per dare all’avvocato la possibilità di procedere con successo all’azione esecutiva nei confronti del debitore. Lo scopo delle indagini per recupero credito è identificare e localizzare  i beni  e le  fonti di reddito della persona o società debitrice, cercando anche le possibili intestazioni fittizie,   le donazioni, le vendite simulate, gli eventuali crediti presso terzi che il debitore non abbia ancora incassato, per chiederne il sequestro.

indagini sui dipendenti - Fides Detectives Investigazioni Private

Controllo dipendenti infedeli

Sono indagini dirette a verificare il comportamento illecito del dipendente, a tutela del patrimonio aziendale, e vengono abitualmente chieste nei casi di concorrenza sleale, assenza ingiustificata dal posto di lavoro (Investigazioni Assenteismo), finta malattia e finto infortunio, uso scorretto dei permessi ex Legge 104/92, furti di beni aziendali, furti sul lavoro, frodi aziendali e altri fatti illeciti commessi dal dipendente. Lo scopo delle indagini è raccogliere  prove valide del comportamento illecito del dipendente di giusta causa di licenziamento. La giurisprudenza si è occupata spesso della liceità  di questo tipo di controlli, ribadendo la possibilità del datore di lavoro di fare indagini  sui dipendenti infedeli o assenteisti anche a mezzo di investigatori privati.

Indagini su concorrenza sleale

Raccolta prove utilizzabili nei casi di storno di clienti, storno dipendenti, sottrazione di informazioni e dati riservati da parte di aziende concorrenti, abusi nell’utilizzo di informazioni, accertamenti sui comportamenti illeciti di concorrenti, soci, collaboratori, dipendenti, agenti e altri soggetti legati da Patto di Non Concorrenza.

Tutela Brevetti e marchi

Indagini per dimostrare la riproduzione illecita di beni tutelati da brevetto e identificare gli autori con prove valide in giudizio

Indagini su contraffazioni prodotti

Investigazioni per individuare i soggetti che utilizzano illecitamente i marchi protetti

Bonifiche telefoniche e ambientali

Ricerca e Bonifica Cimici e Microspie ambientali, Microcamere e altri dispositivi  di controllo illecito di comunicazioni e conversazioni nei locali e nei veicoli aziendali

Indagini difensive penali. Rintraccio e identificazione di testimoni. Verifica di alibi. Assunzione di sommarie informazioni. Effettuazione di rilievi ed esperimenti. Ricerca di prove e controprove

Le indagini difensive penali richiedono esperienze e competenze specifiche e investigatori espressamente autorizzati dalle Prefetture a svolgere “investigazioni difensive”. Lo stesso vale per le indagini richieste, anche in via preventiva, dal legale dalla parte civile, dal responsabile civile, dal civilmente obbligato per l’ammenda.

Assistenza e consulenza in perizie informatiche forensi (digital Forensics), analisi e recupero dei dati dalle memorie di dispositivi elettronici (pc, cellulari, simcard, chiavette, memorie esterne),  Perizie grafologiche, Perizie calligrafiche,  Analisi inchiostri

Nel corso delle investigazioni  le aziende possono aver bisogno di documentare il contenuto di supporti o dispositivi elettronici, di verificare la genuinità o falsità di documenti e di registrazioni audio e video, di rilevare e comparare impronte digitali. Per tutti i casi che richiedono tecnici qualificati e che implicano attività riservate dalla legge a periti ed esperti o nelle quali la componente tecnico-scientifica sia prevalente FIDES utilizza un team di esperti, scelti sulla base della professionalità e affidabilità del perito e fornisce assistenza ai legali, sia nella fase preliminare che in quella giudiziale.